Golden Rush, l’hamburger più costoso del mondo a confronto con il Panino Anti Crisi biellese nella gara di solidarietà a favore dei bambini.
Ivo Adam, blasonato chef elvetico, divo del Seven di Ascona, ha ideato nel 2009 un hamburger da 250 franchi, con una base di brioche alla macadamia su cui ha steso pâté d’anatra e tartufo nero. Ha poi aggiunto uno strato di Patanegra (il prosciutto crudo spagnolo) ed alcune foglioline di cuore d’insalata, seguite da una entrecôte di manzo Wagyiu australiano, dal costo di 500 franchi al chilo. Infine, ancora un’altra fettina di brioche, un po’ di tartufo marinato nel cognac, un po’ di crescione giapponese, uova di quaglia, il tutto cosparso da pepe della Vallemaggia e foglioline d’oro. I soli ingredienti del Golden Rush costano 140 franchi. Tale idea aveva come scopo l’aiuto alla Fondazione Elisa di Locarno per l’aiuto dei bimbi malati. Non da meno lo spirito con cui Mattia Salin, già triatleta di livello nazionale, coach del Nuoto Club Pralino e preparatore atletico di club e nazionali di ciclismo, ha ricercato nel 2012 una via al Panino Anti Crisi, facendolo confezionare ad Aglietti Carni di Sandigliano (Biella) a base di pane comune, fontina d.o.p. e prosciutto crudo saporito.
Il Panino Anti Crisi è equilibrato, nutriente ed economico con un costo medio di 1,52 euro. Consumandolo consente a chi lo acquista di ottenere in sole due settimane un risparmio di circa 20 dollari americani rispetto a prodotti similari già pronti, 20 dollari che potrebbero essere donati alla Lions Clubs International Foundation per la lotta al morbillo condotta attualmente con la Bill & Melinda Gates Foundation che ha riconosciuto sul campo l‘affidabilità della LCIF nell’impiego dei fondi a disposizione e nella concretezza delle azioni su scala planetaria.
Il vaccino contro il morbillo costa circa 25 centesimi di dollaro e immunizza dalla malattia ogni bambino che lo riceve.