Abbiamo descritto l’avvento di macchine elettriche bio-climatiche: le case del futuro a energia quasi zero ed abbiamo parlato di robot e di cervelli cibernetici, tuttavia, se si verificasse un evento che la NASA e la National Academy of Sciences hanno simulato, cioè il rilascio da parte del sole di una colossale bolla elettromagnetica di plasma, il mondo elettrico così come lo conosciamo oggi si fermerebbe in pochi minuti a causa di un inevitabile blackout planetario e tornerebbe indietro di oltre cento anni, senza però avere la possibilità di produrre ciò che all’inizio della rivoluzione industriale si produceva con energie diverse: l’acqua, la legna, il carbone, il gas poichè per veicolare questi elementi occorre oggi l’energia elettrica.
Inoltre, basti pensare che se state leggendo questo messaggio sul monitor di un calcolatore elettronico, siete vicinissimi al motore elettrico nel vostro hard disk e, se li possedete, anche a quelli dello scanner e della stampante che gli stanno accanto. Inoltre la rete internet, a sua volta, è fatta da 100 quadrilioni di transistor (10 elevato a 17) e da circa 1 miliardo di CPU (inclusa la vostra) che senza energia elettrica si fermerebbero causando il sonno del Technium.
Infine, esistono ormai motori elettrici di dimensioni atomiche, per la precisione è stato inventato un motore elettrico formato da  una sola molecola di 18 atomi in tutto, per l’impiego in medicina ed ingegneria.
Qualora effettivamente si verificasse il fenomeno descritto nel video, la rete di comunicazione globale si interromperebbe e i trasporti, dopo pochi giorni, sarebbero al collasso portando in breve tempo alla morte di milioni di esseri umani, in un modo o nell’altro dipendenti dall’energia elettrica. Oggi infatti, ogni momento della nostra vita è permeato dalla tecnologia o dipende dalla tecnologia.